Optometria

Optometria

Optometria: Nei nostri studi di Optometria, i nostri Optometristi con Bachelor of Science e Diplomati Federali si occupano di misurare le vostre capacità visive e di controllare lo stato di salute dei vostri occhi. Grazie alle nostre competenze e ai migliori strumenti di diagnostica moderni, siamo in grado di offrirvi check-up visivi completi. Oltre alla determinazione della miglior correzione per i vostri occhiali, eseguiamo tutti i test optometrici previsti dalla nuova legge federale sulle professioni sanitarie (LPSan) per il controllo dello stato di salute dei vostri occhi. Se necessario, saremo noi ad indirizzarvi dallo specialista adeguato.

Servizi

Servizi

⁃ Esame visivo completo e determinazione della correzione per occhiali e lenti a contatto
⁃ Misura della pressione intraoculare (Tonometria)
⁃ Test Optometrici (sottocategoria: motilità oculari, visione dei colori, reazioni pupillari ecc.)
⁃ Topografia corneale e Pachimetria ⁃ Ispezione del segmento oculare anteriore
⁃ Ispezione del segmento oculare posteriore (Fondus-camera)
⁃ Adattamento di lenti a contatto speciali, sclerali ecc(in caso di cheratoplastica e cheratocono o altre patologie corneali)
⁃ Adattamento di lenti a contatto notturne per correggere la miopia (ortocheratologia)

Servizi

Screening oculare

L’optometria è la scienza che studia il funzionamento e la correzione della vista.

Nei nostri negozi gli optometristi svolgono diverse mansioni, tra cui l’esame della vista e l’adattamento delle lenti a contatto.

Un altro esame molto importante è lo “Screening oculare”, ovvero un check-up degli occhi.

Prevenire è meglio che curare, uno screening degli occhi può mettere in evidenza eventuali patologie e di conseguenza indirizzare la persona da un oculista in modo che possa intervenire in maniera rapida e adeguata.

Presso i nostri centri disponiamo di macchinari all’avanguardia per poter svolgere i nostri compiti al meglio.

Lenti a contatto

Pressione intraoculare

La misurazione della pressione intraoculare è molto importante in quanto inizialmente, a parte rarissimi casi, non presenta alcun sintomo. Una pressione troppo elevata può portare al glaucoma, ovvero una perdita progressiva del campo visivo che può condurre alla cecità se non curata.

È un esame molto rapido che da noi viene effettuato tramite la “Non contact tonometry”, ovvero un’apparecchio che non sfiora nemmeno l’occhio.

Lenti a contatto

Fondo oculare

Un ruolo molto importante dell’optometrista è quello di individuare e riconoscere eventuali patologie o problemi legati agli occhi e alla visione. In tal modo può indirizzare la persona da un oculista.

Uno strumento fondamentale in questo senso è la “Fundus Camera” presente in ogni negozio MG, che scattando foto in alta definizione del fondo oculare ci permette di analizzare al meglio le parti più importanti come la retina, la macula, il nervo ottico e i vasi sanguigni.

La Fundus Camera permette di eseguire queste foto senza ricorrere alla dilatazione pupillare, inoltre le foto rimangono salvate in un database in modo da poter avere un confronto e un maggior controllo negli anni.

Lenti a contatto

Topografia corneale

Misurare la curvatura e la forma della cornea al centesimo di millimetro. Questo è essenzialmente il compito della topografia corneale ed ha diversi vantaggi:

– Permettere di trovare la lente a contatto più adatta e confortevole in minor tempo

– Alcuni tipi di lenti a contatto sarebbero impossibili da adattare senza questo strumento (esempio Ortho-K)

– Controllo a scopo precauzionale: ci sono patologie corneali che possono cambiarne la forma. Con la topografia corneale è possibile escluderle o diagnosticarle molto precocemente.

Iscrizione  Newsletter

Iscrizione  Newsletter

Si iscriva alla nostra newsletter per ricevere in tempo reale gli ultimi aggiornamenti sulla raccolta puntuale.

#0b8e36