Optometria

L’optometria è la scienza che studia il funzionamento e la correzione della vista.

Nei nostri negozi gli optometristi svolgono diverse mansioni, tra cui l’esame della vista e l’adattamento delle lenti a contatto.

Un altro esame molto importante è lo “Screening oculare”, ovvero un check-up degli occhi.

Prevenire è meglio che curare, uno screening degli occhi può mettere in evidenza eventuali patologie e di conseguenza indirizzare la persona da un oculista in modo che possa intervenire in maniera rapida e adeguata.

Presso i nostri centri disponiamo di macchinari all’avanguardia per poter svolgere i nostri compiti al meglio.

L’esame della vista

Un buon esame della vista è la base della nostra professione.

Una correzione troppo forte o troppo debole può portare a vedere male, e in alcuni casi causare altri effetti indesiderati quali mal di testa, nausea, stanchezza, rossore agli occhi ecc.

Nei nostri centri l’esame della vista è messo in primo piano e viene effettuato solo da Optometristi specializzati.

Pressione intraoculare

 

La misurazione della pressione intraoculare è molto importante in quanto inizialmente, a parte rarissimi casi, non presenta alcun sintomo. Una pressione troppo elevata può portare al glaucoma, ovvero una perdita progressiva del campo visivo che può condurre alla cecità se non curata.

È un esame molto rapido che da noi viene effettuato tramite la “Non contact tonometry”, ovvero un’apparecchio che non sfiora nemmeno l’occhio.

Fondo oculare

Un ruolo molto importante dell’optometrista è quello di individuare e riconoscere eventuali patologie o problemi legati agli occhi e alla visione. In tal modo può indirizzare la persona da un oculista.

Uno strumento fondamentale in questo senso è la “Fundus Camera” presente in ogni negozio MG, che scattando  foto in alta definizione del fondo oculare ci permette di analizzare al meglio le parti più importanti come la retina, la macula, il nervo ottico e  i vasi sanguigni.

La Fundus Camera permette di eseguire queste foto senza ricorrere alla dilatazione pupillare, inoltre le foto rimangono salvate in un database in modo da poter avere un confronto e un maggior controllo negli anni.

 

Topografia corneale

 

 Misurare la curvatura e la forma della cornea al centesimo di millimetro. Questo è essenzialmente il compito della topografia corneale ed ha diversi vantaggi:

– Permettere di trovare la lente a contatto più adatta e confortevole in minor tempo

– Alcuni tipi di lenti a contatto sarebbero impossibili da adattare senza questo strumento (esempio Ortho-K)

– Controllo a scopo precauzionale: ci sono patologie corneali che possono cambiarne la forma. Con la topografia corneale è possibile escluderle o diagnosticarle molto precocemente.

Iscrizione  Newsletter

Iscrizione  Newsletter

Si iscriva alla nostra newsletter per ricevere in tempo reale gli ultimi aggiornamenti sulla raccolta puntuale.

#0b8e36